Pubblico Impiego arrow Comunicati arrow Cinisello Balsamo: la Giunta Comunale non rispetta il diritto alla maternità!
Cinisello Balsamo: la Giunta Comunale non rispetta il diritto alla maternità! Stampa E-mail
venerd́ 19 settembre 2008
ImageDopo una serie di atti unilaterali quali il taglio dell’indennità disagio agli agenti della Polizia Locale… stavolta, l’Amministrazione ha deciso di procedere con la mano pesante nei confronti delle lavoratrici (e dei lavoratori) in maternità. Nell’ultimo incontro di trattativa, la Giunta ci ha chiaramente comunicato che non intendeva corrispondere alle lavoratrici e lavoratori in permesso (ex allattamento) né il ticket né tanto meno alcune indennità, come invece previste dal Testo Unico per la Maternità.

La Giunta, non ha neanche preso in considerazione la questione, anzi, al nostro avviso di voler tutelare le lavoratrici, se costretti anche per vie legali, il Direttore Generale, ha seccamente risposto alle parti sindacali: “fate pure, ci vediamo in tribunale!”

E noi, così abbiamo fatto; ci siamo rivolti ad un nostro legale che sta procedendo col tentativo di conciliazione, prima di arrivare alla causa. E’ davvero “curioso”, e inaccettabile, che questa Amministrazione dopo aver organizzato diversi incontri con la cittadinanza sui diritti alla maternità, sulla conciliazione dei tempi della città con le esigenze delle donne ecc… non intenda rispettare i diritti delle proprie dipendenti.

Per noi, è già fin troppo grave che proprio sulla maternità, abbiamo dovuto intraprendere un tentativo di conciliazione legale. Non vorremmo che il diritto alla maternità, come qualsiasi altro diritto, rimanga solo un tema da campagna elettorale ma ci auguriamo, oltre al rispetto delle norme, una attenzione degna di un vero sviluppo sociale.

Pertanto, auspichiamo che l’Amministrazione non si limiti soltanto alla propaganda inconcludente sugli italiani che non arrivano a fine mese, per poi tirarsi indietro al momento garantire concretamente i diritti tanto sbandierati ma ci auguriamo che cambi completamente atteggiamento nei confronti dei propri lavoratori, consentendo il ritorno di un clima sereno per affrontare i prossimi incontri per il rinnovo del contratto decentrato.

Coordinamento SdL Intercategoriale - Comune di Cinisello Balsamo

scarica il comunicato in pdf

 
< Prec.   Pros. >
Advertisement
archivio storico
banner tam tam

hit counter