Home arrow Redazionali arrow Non soltanto brutte notizie: la lotta paga ancora!
Non soltanto brutte notizie: la lotta paga ancora! PDF Stampa E-mail
giovedì 11 febbraio 2010

Image  Non è vero che siamo ormai abituati alla sconfitta, a registrare e dare brutte notizie. Spesso si riesce a vincere e, nel tragico panorama attuale, ogni vittoria, anche piccola, è fondamentale per dare vigore a chi resiste, a chi soffre, a chi continua a lottare per i propri diritti ed il proprio posto di lavoro.  BOLZANO: TRE ANNI DI LOTTE PER UN RISULTATO STORICO - Un traguardo storico è stato raggiunto dai lavoratori della SAD Ferrovia di Bolzano. Il giorno 12 gennaio 2010 è stato firmato l’accordo che riconosce l’ indennità di condotta e di bigliettazione. Dopo 3 anni dalla scelta dei lavoratori SAD di schierarsi e dare voce alle loro richieste sotto la bandiera di SDL, l’ obiettivo più importante è stato conseguito. Aumenti mensili lordi che vanno oltre i 250 euro!

 

E' importante sottolineare in che condizioni si operava anni fa in SAD Ferrovia. Non vi era turnazione stabilita , il proprio tempo era a disposizione della azienda che modificava per le proprie esigenze i turni già assegnati, non vi era nessuna certezza su orari di lavoro o di condotta.

Il nostro ingresso in SAD ha cercato di mettere innanzitutto ordine nella gestione del personale, nei loro diritti ad avere un turno programmato, un orario di lavoro consono, a vedere riconosciute indennità già dovute.

Per ottenere questo i lavoratori SAD hanno scioperato in maniera massiccia e compatta, cosa che ha rafforzato la nostra presenza al tavolo di trattativa.

Dobbiamo ricordare anche che le altre OO.SS. avevano sempre osteggiato il nostro ingresso, tentando di ridurlo ad una mera presenza di carattere “ informativo “.

Ma la forza era dalla nostra parte, la forza dei lavoratori iscritti e simpatizzanti a SDL. Questa forza a partire dal 13 dicembre 2009, ha conquistato un obiettivo, sul quale pochi avrebbero scommesso. Le indennità riconosciute sono oggi nel panorama del settore del trasporto pubblico locale, una vera eccezione, quasi assoluta rarità. Vi ricordo che da anni i lavoratori della metropolitana di Roma ne richiedono l’applicazione , senza successo .

Invece a Bolzano ciò è stato ottenuto! Aumenti mensili lordi che vanno oltre i 250 euro!

  • E’ una conquista innanzitutto di SDL!
  • E’ una VITTORIA dei lavoratori della SAD che hanno scommesso sulla loro compattezza prima e sulla loro forza!

Non si perda mai di vista il fatto che la solidarietà tra i lavoratori paga sempre!

Consci che comunque molti lavoratori hanno problemi enormi, non possiamo non rallegrarci della “buona notizia” che da questo sito vogliamo estendere a tutti.

 

leggi l'accordo

 
< Prec.   Pros. >

page counter