Home arrow Redazionali arrow Rinnovo del contratto integrativo del personale di terra di Air France e Klm in Italia
Rinnovo del contratto integrativo del personale di terra di Air France e Klm in Italia PDF Stampa E-mail
martedì 09 febbraio 2010

Image Armonizzato e Rinnovato il Contratto Integrativo Air France/KLM.  Dopo la rottura del tavolo negoziale (Marzo 2009) tra Air France/KLM e le Organizzazioni Sindacali e SDL Intercategoriale, il giorno 5 febbraio 2010 è stata raggiunta l'intesa con la sottoscrizione e l'arminizzazione dei contratti integrativi di tutti i lavoratori di AF/KLM che operano in Italia.

La nostra presenza attiva e fattiva al tavolo delle trattative ha prodotto il riconoscimento della nostra organizzazione, ponendoci come interlocutore a pieno diritto nell'ambito di queste due importanti aziende del trasporto aereo.

Più in generale è un evento importante sia per i rapproti tra Alitalia e Air France/Klm, sia all'interno del processo di trasformazione che il trasporto aereo sta vivendo nel paese.

Non sfugge a nessuno che il sistema paese è ormai al collasso, che gli ”equilibri” di tenuta sociale si sono sempre più assottigliati, cosi come pure la presenza industriale in Italia è sempre più marginale. In questo scenario anche il trasporto aereo vive una situazione difficilissima.

Alitalia è uno degli esempi più evidenti, dove la politica del governo e delle “OO.SS. Confederali” ha portato alla situazione attuale della “compagnia di bandiera”.

Air France di fatto è oggi l'azionista più forte in Alitalia.

Da lunedì 8 febbraio 2010 gli uffici commerciali CAI (Alitalia) di Milano (Sesto San Giovanni) sono trasferiti a Segrate (vicino a Linate) compresi i lavoratori, nello stesso stabile, dove sono presenti gli uffici di Air France e KLM.  E' chiaro che le tappe d'avvicinamento per l'assorbimento di KLM (anno 2012) e quello possibile di CAI da parte di Air France si stanno succedendo rapidamente.

 

leggi il contratto integrativo Air France

leggi il contratto integrativo Klm

 
< Prec.   Pros. >

page counter