Home arrow rassegna stampa arrow SINDACATI DI BASE - Il processo unitario «interessa» l’OrsaDa
SINDACATI DI BASE - Il processo unitario «interessa» l’OrsaDa PDF Stampa E-mail
venerd́ 27 novembre 2009

Il Manifesto del 27 novembre 2009

Tra i molti mutamenti che stanno cambiando – ancora sottotraccia – lo scenario della rappresentanza sindacale c’è anche il processo di aggregazione dei vari sindacati di base.

Partito inizialmente con il «patto di base » tra RdB-Cub, Cobas e Sdl ora si va allargando ad altre sigle, mentre diventa più vicina la data della probabile «fusione».

Un processo ovviamente complicato, ma che vede oggi RdB, SdL, Snater e vasti settori della Cub, «nell’ambito del loro percorso di unificazione in un nuovo soggetto confederale e nazionale », incontrare organizzazioni di sicura rappresentatività.

Per due giorni, a Grottaferrata, si sono confrontati con «una delegazione dell’Or.S.A. interessata ad approfondire e sviluppare i contenuti del processo unificante e soprattutto quelli relativi alla definizione di un progetto politico rivendicativo da offrire a tutto il mondo del lavoro».

Un incontro positivo, visto che da oggi in poi l’Or.S.A. – (nata dalla fusione di Fisafs e parte del CoMu, quindi forte soprattutto nelle Ferrovie dello stato ) – parteciperà alle «tappe» successive.

 
< Prec.   Pros. >

page counter