Home
Scontro tra due treni a Brescia PDF Stampa E-mail
giovedý 05 novembre 2009

 Da L'Unità on line

Uno scontro fra un treno che portava studenti e pendolari e una motrice è avvenuto a Vello di Marone, in provincia di Brescia. L'incidente è avvenuto lungo la linea delle Ferrovie Nord che collega Brescia alla Valle Camonica poco dopo le 7,30. Sulla base dei primi accertamenti del 118, non ci sarebbero feriti gravi. Sarebbero però diverse le persone rimaste contuse

05 novembre 2009

 

................................

 

L'incidente fra una motrice e un passeggeri nella zona del lago d'Iseo Una trentina i contusi. Nessuno è grave. Un testimone: "Ci avevano avvertiti" Scontro fra treni, dieci feriti "Ci hanno detto: tenetevi forte"

Da Repubblica.it

BRESCIA - Tanta paura ma per fortuna nessuno è grave tra i dieci passeggeri rimasti feriti in uno scontro fra due treni, un passeggeri delle Ferrovie Nord e una motrice, avvenuto questa mattina nella zona del lago di Iseo, nel Bresciano, fra le stazioni di Vello e Marone. A bordo c'erano circa duecento persone tra studenti e pendolari. Tanti passeggeri sono rimasti coinvolti nell'impatto ma, dai primi accertamenti, nessuno ha riportato lesioni importanti. Circa dieci persone sono state ricoverate negli ospedali di Lovere, Ome e Iseo. Una trentina i contusi. Erano le 7.44, come riferisce il 118 di Brescia, quando alla sala operativa è arrivata la telefonata di emergenza. Come ha raccontato uno dei passeggeri in un'intervista a Sky Tg24, "i macchinisti si erano resi conto che l'impatto era imminente, allora sono venuti nella prima carrozza e ci hanno detto: tenetevi forte, tenetevi forte". A destare più preoccupazione, ma si tratta di un codice giallo, è il macchinista del treno passeggeri. Gli altri feriti lievi sono soprattutto studenti. Per i passeggeri del convoglio coinvolto nello scontro, circa 200, è stata messa a disposizione, come punto di assistenza, una sala del Comune di Marone. Ancora da stabilire le cause dell'impatto. Lo scontro, riferiscono ancora i testimoni, è stato comunque molto violento e fra i passeggeri ci sono stati momenti di panico. Qualcuno, una volta sceso dal convoglio, è stato colto da malore. La linea ferroviaria sulla linea Brescio-Edolo-Iseo è interrotta e si stanno verificando pesanti ritardi nella circolazione. Le Ferrovie Nord annunciano l'apertura di un'inchiesta.

 
< Prec.   Pros. >
page counter