Home arrow Redazionali arrow Lo SCIOPERO GENERALE del 23 Ottobre nei Trasporti
Lo SCIOPERO GENERALE del 23 Ottobre nei Trasporti PDF Stampa E-mail
domenica 18 ottobre 2009

Image In occasione dello Sciopero Generale del 23 Ottobre anche i lavoratori dei Trasporti incroceranno le braccia e daranno un segnale forte e determinato al Governo ed alle Aziende del settore. E' infatti nei trasporti che Confindustria, Governo e Sindacati "collaborativi" stanno sperimentando la nuova contrattazione.  Matteoli "pemettendo" il 23 Ottobre i lavoratori dei trasporti sciopereranno e parteciperanno alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma, con partenza alle ore 10.00 da Piazza della Repubblica.

Seguono alcune agenzie di stampa

Trasporti/ Venerdì 23 sciopero generale 24 ore di Cub-Cobas-Sdl 11:28 - ECONOMIA- 18 OTT 2009

Disagi per aerei, treni, navi, bus e metropolitane Milano, 18 ott. (Apcom) - Disagi in vista venerdì prossimo, 23 ottobre, per aerei, treni, navi, bus e metropolitane. Le confederazioni e organizzazioni sindacali Cub, Cobas e Sdl hanno proclamato uno sciopero generale nel settore dei trasporti di 24 ore. I lavoratori dei trasporti si fermeranno per difendere il diritto al lavoro ed il contratto nazionale; per difendere e migliorare le condizioni e gli orari di lavoro; per chiedere aumenti consistenti ed adeguati al costo della vita di salari e pensioni e l'introduzione di un reddito minimo garantito per chi non ha lavoro. Lo sciopero è articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da città a città. Per consentire la partecipazione alla manifestazione nazionale organizzata a Roma, nella capitale la metropolitana si fermerà soltanto dalle 20.00 alle 24.00. A Milano, sono le due le fasce orarie in cui è garantito il servizio di metro, bus e tram: al mattino fino alle 8,45 e dalle 15 alle 18.


 

SCIOPERO GENERALE  IL 23/10 DI 24 ORE PER TRASPORTI

Da Repubblica.it

(AGI) - Roma, 18 ott - Lo sciopero generale nazionale proclamato per il prossimo 23 ottobre dal Patto di Base (RdB, Confederazione Cobas, SdL Intercategoriale) nel settore dei trasporti sara' di 24 ore e sara' articolato nel seguente modo: Trasporto Aereo - Personale Navigante: 24 ore con orario di decollo dei voli con rispetto fasce di garanzia. - Personale di Terra Turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia - Personale di Terra Normalista: intero turno. Trasporto Ferroviario - Addetti agli impianti fissi ed uffici: intera giornata del 23 ottobre - Personale addetto alla circolazione dei treni: 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00 del 23 ottobre. Trasporto Marittimo Dalle 08.00 del 23 ottobre 2009 alle ore 08.00 del 24 ottobre 2009 Collegamenti isole minori: dalle 00.00 del 23 ottobre 2009 alle 24.00 del 23 ottobre 2009 Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: Articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da citta' a citta'. Per consentire la partecipazione alla manifestazione nazionale organizzata a Roma, nella capitale la metropolitana si fermera' soltanto dalle 20.00 alle 24.00. I lavoratori dei trasporti - si legge nella nota - incroceranno le braccia per difendere il diritto al lavoro ed il contratto nazionale; per difendere e migliorare le condizioni e gli orari di lavoro; per chiedere aumenti consistenti ed adeguati al costo della vita di salari e pensioni e l'introduzione di un reddito minimo garantito per chi non ha lavoro. La piattaforma dello sciopero chiede inoltre il blocco dei licenziamenti e la riduzione dell'orario di lavoro a parita' di salario; la cassa integrazione almeno all'80% del salario. ................................

 
< Prec.   Pros. >

page counter