Home arrow Redazionali arrow Forte partecipazione allo sciopero del 12 dicembre
Forte partecipazione allo sciopero del 12 dicembre PDF Stampa E-mail
venerdì 12 dicembre 2008

Image Forte adesione al secondo sciopero generale indetto dal Sindacalismo di Base il 12 dicembre ed alle manifestazioni organizzate in tutta Italia.Lavoratori, pensionati e studenti hanno ribadito con forza la loro opposizione alla Finanziaria e all'intera politica economica e sociale del governo Berlusconi. Dopo il successo dello sciopero generale del 17 ottobre scorso, secondo appuntamento del sindacalismo di Base di CUB, Cobas e SdL intercategoriale. I sindacati di base chiedono una politica economica ''realmente alternativa'' a quella attuale e degli anni scorsi, con al centro la redistribuzione del reddito a salari, pensioni e precari, la scuola e la sanita' pubblica, la continuita' del reddito per tutti i lavoratori dipendenti che vanno in cassa integrazione e per gli atipici non inferiore all'80% dell'ultima retribuzione e sanzioni penali per chi provoca infortuni sul lavoro ''per un po' di profitto''.

Uno sciopero generale che ha visto manifestazioni in tutta Italia. AMilano, al termine della manifestazione, partita da largo Cairoli e giunta in piazza Duomo, una delegazione si è recata in piazza Fontana, con due corone di fiori in ricordo della Strage di Stato avvenuta nella giornata di oggi di 39 anni fa, il 12 dicembre 1969, e in memoria di Giuseppe Pinelli, operaio ferroviere anarchico precipitato da una finestra della questura di Milano.

Il corteo di Roma è partito da piazza della Repubblica, si è concluso in piazza Venezia.

Da Milano a Roma, ai capoluoghi di regione a di molte altre città capoluogo di provincia, si è contata una forte partecipazione complessiva ai cortei di lavoratori, studenti e pensionati.

L’adesione allo sciopero organizzato dal Sindacalismo di Base di CUB, Cobas e SdL intercategoriale ha interessato i lavoratori dell’industria, del commercio, dei trasporti, della scuola, della sanità e del pubblico impiego.

CUB, Confederazione Cobas e SdL intercategoriale

 
< Prec.   Pros. >

page counter