Home arrow Redazionali arrow Sicurezza e deregulation del trasporto aereo
Sicurezza e deregulation del trasporto aereo PDF Stampa E-mail
venerdì 22 agosto 2008
Image Il tragico incidente di Madrid sta facendo riflettere e discutere sul fenomeno low-cost e sulla sicurezza del trasporto aereo. E' giusto che sia così, ma la deregulation che ha investito questo settore e che è interna alla logica di globalizzazione dell'economia, coinvolge tutte le compagnie aeree. Sino ad ora il processo di riduzione dei costi ha interessato le condizioni di lavoro ed il salario dei lavoratori, travolgendo conquiste ottenute in decenni di lotte. Il pericolo è che ora si passi a ridurre la sicurezza.

Questo ragionamento potrebbe anche non interessare questo incidente, ma è indispensabile che tali riflessioni comincino a svilupparsi anche nella materia grigia di chi deve o dovrebbe tutelare la sicurezza di ogni cittadino.

Un lavoratore "massacrato" da turni impossibili difficilmente potrà assicurare il massimo della sicurezza: non dobbiamo arrivare a questi limiti.  E questo vale per il trasporto aereo, per le altre forme di trasporto, come per tutte le attività lavorative dove è richiesto un impegno per la sicurezza dell'utenza e dei lavoratori.

 

leggi il comunicato stampa di SdL intercategoriale

leggi l'intervista sulla sicurezza ad un rappresentante SdL intercategoriale ed altra stampa

 
< Prec.   Pros. >

page counter