Home arrow rassegna stampa arrow Italia: scioperi vietati per tutta l'estate
Italia: scioperi vietati per tutta l'estate PDF Stampa E-mail
lunedì 28 luglio 2008

da Andrialive.it - 28 luglio 2008

È stato predisposto dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in prossimità delle vacanze estive, un quadro riepilogativo delle franchigie: dei periodi, cioè, nei quali la normativa esclude il ricorso allo sciopero, garantendo il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali nei vari settori regolamentati dalla legge 146/90 e succ. mod. 

Le franchigie hanno la funzione di evitare il grave danno che deriverebbe all'utenza dal ricorso allo sciopero in coincidenza con i grandi esodi collegati alle vacanze estive (si pensi al settore dei trasporti). La legge 146/90 - in una sorta di "sensibilizzazione sociale" finalizzata alla valorizzazione del cittadino e delle sue esigenze -, demanda alle proposte della Commissione, ai codici di autoregolamentazione sindacale, e ad accordi tra le parti sociali (sottoposti alla valutazione della Commissione di garanzia), l'individuazione delle prestazioni indispensabili che devono essere assicurate in caso di sciopero, allo scopo di indicare i minimi di servizio da garantire in caso di sciopero.

Con le franchigie, invece, il ricorso allo sciopero è escluso del tutto, per garantire il regolare svolgimento dei servizi pubblici essenziali.
 
< Prec.   Pros. >

page counter