Home arrow Redazionali arrow Dopo lo sciopero i primi risultati: firmati gli accordi con Enac
Dopo lo sciopero i primi risultati: firmati gli accordi con Enac PDF Stampa E-mail
martedì 24 giugno 2008
ImageCi voleva lo sciopero e la manifestazione del 27 maggio scorso per sbloccare la vertenza con l’Enac. L’Ente ha dovuto finalmente rinunciare alla strategia del rinvio sine die e rispondere alle richieste dei lavoratori. Il 17 giugno è infatti ripresa la trattativa, che si è conclusa ieri dopo giorni di negoziato.

Questi i risultati raggiunti.

  • Corresponsione della produttività 2006-2007 a tutti i lavoratori attingendo le risorse dai residui del Fondo di Amministrazione 2006-2007.
  • Attuazione dei passaggi orizzontali previsti nell’accordo 2006 ma non ancora effettuati e impegno da parte dell’Ente per ulteriori passaggi di livello nell’accordo 2008.
  • Istituzione di un Osservatorio permanente sui fondi di amministrazione per un progressivo monitoraggio delle risorse destinate alla contrattazione integrativa.
  • Sigla del Contratto integrativo per il personale tecnico-amministrativo e operativo.Tale Contratto verrà ora inviato al vaglio degli organi istituzionali di controllo e alla approvazione delle assemblee dei lavoratori.
  • Istituzione di una Commissione per i profili professionali che dovrà predisporre un nuovo sistema evolutivo della classificazione del personale.
  • Acquisizione della programmazione triennale del piano dei fabbisogni di risorse umane nonché delle linee guida approvate dal CDA sulla riorganizzazione dell’Ente.
  • Presa visione degli atti di indirizzo inviati all’ARAN per i rinnovi dei CCNL.

Possiamo affermare che questo accordo rappresenta un primo passo nella giusta direzione. Siamo consapevoli che c’è ancora parecchio da fare e che molto dipende dall’atteggiamento che assumerà l’Enac nel prossimo futuro. Ci auguriamo che l’Ente abbia chiuso con il comportamento tenuto fino ad oggi e che questo accordo rappresenti una definitiva inversione di rotta rispetto al suo modo di intrattenere le relazioni sindacali. Noi lo chiediamo da tempo.

Scarica gli accordi firmati

Accordo integrativo fondo TA 2006

Verbale intesa fondo TA 2008

Accordo integrativo fondi 2006-2007

Ipotesi accordo CCNI 2002-2005 

 
 
< Prec.   Pros. >

page counter