Home arrow Redazionali arrow 27 maggio sciopero del personale Enac
27 maggio sciopero del personale Enac PDF Stampa E-mail
domenica 25 maggio 2008

Image Un settore, quello del trasporto aereo, dove le incapacità manageriali e la mancanza di una politica di programmazione e di indirizzo, producono una inefficienze di sistema che troppo spesso viene scaricata sulle spalle dei lavoratori.

Il 27 maggio sciopero di 8 ore del personale Enac, indetto da SdL intercategoriale e dalle altre sigle del settore.

Segue agenzia stampa.

Il 27 maggio sciopero del personale Enac Roma, Italia - Potrebbero verificarsi problemi al trasporto aereo (WAPA) -

"...Scusateci, stiamo scioperando per voi", titola il volantino diffuso da Cgil, Fit-Cisl Trasporti, Uil Pa, Uiltrasporti nazionale, Sdl intercategoriale, Uspi e Apac.

Il personale dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile, NdR), Ente pubblico preposto alla regolamentazione, al controllo, alla vigilanza sulla sicurezza dell'intero sistema dell'aviazione civile e sulla qualità dei servizi, il 27 maggio prossimo sciopererà per:

Tutelare il ruolo istituzionale dell'Ente.

L'inefficacia dell'attuale organizzazione del lavoro.

La mancata attuazione e il rispetto dei dettati contrattuali, normativi e degli accordi sottoscritti.

La mancata chiusura della contrattazione integrativa in applicazione dei Ccnl, rinnovati con oltre cinque anni di ritardo e dell'avvio delle procedure per il rinnovo dei Ccnl scaduti da oltre due anni.

Il "Perché" è nella ferma volontà di contrastare il continuo ed inaccettabile tentativo dei vertici dell'Enac di evitare ogni serio confronto sulle problematiche dell'organizzazione dell'Ente, cui la legge affida la sicurezza tanto a terra quanto in volo.

Sicurezza che ingegneri, ispettori, piloti, amministrativi, tecnici-operativi dell'Enac chiedono solo di poter continuare ad assicurare agli utenti attraverso idonee condizioni di lavoro.

Questo stato di agitazione potrebbe ulteriormente aggravare la già complessa situazione del trasporto aereo. Lo sciopero si protrarrà per tutte le 24 ore. (Avionews)

 
< Prec.   Pros. >

page counter