Home arrow Diritti delle donne
Diritti donne: ultimi articoli
DISTRARRE DALLA CRISI CON UNA PILLOLA PDF Stampa E-mail
Comunicati e volantini
martedì 06 aprile 2010

Image Al termine della scorsa estate, mentre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) subiva pressioni politiche rispetto alla decisione da prendere per la messa in commercio della pillola abortiva RU 486, come delegate sindacali ci siamo impegnate in una campagna tra le donne italiane per spiegare la differenza tra la pillola anticoncezionale, la pillola abortiva e la RU 486. Ma soprattutto per spiegare che i tecnici dell’AIFA affermano che il farmaco abortivo ha un livello tale di sicurezza per la salute della donna da poter essere messo in commercio, in Italia come avviene già da anni in molti altri paesi europei. Invece, la Commissione del Senato ha cercato in tutti i modi di rallentare l’iter che solo dopo diversi mesi arriverà negli ospedali.

Leggi tutto...
 
8 marzo 2010: "Sapere di avere diritti" PDF Stampa E-mail
Comunicati e volantini
sabato 06 marzo 2010
Image Pubblichiamo l'opuscolo sull'8 Marzo prodotto dalle delegate sindacali di SdL intercategoriale (a seguire la Presentazione, poi puoi scaricare l'opuscolo -   PRESENTAZIONE    Nel 2010 ricorre il centenario dell’istituzione della Giornata internazionale della Donna, avvenuta nel 1910, in occasione della prima commemorazione della tragedia avvenuta a Chicago (o a New York, gli storici forniscono versioni diverse) l’8 marzo 1908. Le lavoratrici dell’industria tessile Cotton iniziarono a protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché, l’8 marzo, il padrone fece la serrata. Lo stabilimento prese fuoco e le 129 operaie, in gran parte italiane e di origine ebraica, morirono bruciate nella loro fabbrica, le cui porte e finestre erano sbarrate. 
Leggi tutto...
 
Pari opportunità: Italia dopo Botswana e Kazakhstan e terzultima in Europa PDF Stampa E-mail
Comunicati e volantini
mercoledì 28 ottobre 2009

 Image L'Italia scende dal numero 67 al numero 72 (su 134 paesi) nella classifica delle pari opportunità. Pubblichiamo alcuni articoli di stampa.

Pari opportunità, l'Italia scende in classifica   -  Da L'Unità on line

Lungi dall'essere pari, le opportunità per le donne in Italia sono un terreno sempre più accidentato, soprattutto nel lavoro. Nel rapporto 2009 sul "Gender gap" del World Economic Forum, la penisola scende al 72esimo posto su 134 paesi dal 67esimo del 2008 e dopo l'84esimo del 2007. L'italia è superata anche da Vietnam, Romania e Paraguay, precede appena la Tanzania, è terzultima in Europa.

Leggi tutto...
 
Il corpo delle donne PDF Stampa E-mail
Comunicati e volantini
lunedì 25 maggio 2009

Imageda www.ilcorpodelledonne.blogspot.com

IL CORPO DELLE DONNE è il titolo del nostro documentario di 25' sull’uso del corpo della donna in tv. Siamo partiti da un'urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell'identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un'adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l'idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l'utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. L'obbiettivo è interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, un vero ” pogrom” di cui siamo tutti spettatori silenziosi. Il lavoro ha poi dato particolare risalto alla cancellazione dei volti adulti in tv, al ricorso alla chirurgia estetica per cancellare qualsiasi segno di passaggio del tempo e alle conseguenze sociali di questa rimozione.

guarda il documentario

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 15

page counter