29-milano.jpg
Emergency punto it
dazebao
senza soste

Calendario eventi

« < Dicembre 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Abbiamo 1 visitatore online
Ad oggi 155731132 Visitatori

il nuovo sito usb       

Fabriano, Ancona; gli operai dell'Antonio Merloni bloccano il traffico
venerdì 19 febbraio 2010

 I lavoratori protestano contro il ritardo nella firma dell'Accordo di programma che deve salvare l'azienda. Un corteo è partito dallo stabilimento di Santa Maria, e, attraverso via Dante, diretto all'innesto con la Superstrada.

Le tute blu, circa 300, distribuiscono volantini agli automobilisti e ai camionisti in coda. In testa al corteo, oltre alle bandiere e alcuni striscioni con scritto "Un territorio senza lavoro e' senza futuro".

Leggi tutto...
 
Con i lavoratori dell'Alcatel a difesa del lavoro
mercoledì 17 febbraio 2010

Salerno: Le organizzazioni sindacali RdB e SdL intervengono a difesa della vertenza dei lavoratori dell'Alcatel.

Dai lavoratori giunge una denuncia che non può essere insabbiata. Da circa un anno ormai l'azienda ha deciso di dismettere il sito di Battipaglia vendendolo a Pierluigi Pastore, titolare, al 60% di Meditel, la cui restante quota di proprietà è della Edil Pastore Tecnoarredo in via S. Leonardo (azienda che commercializza igienici). Meditel srl è uno spin-off di Alcatel che ha circa 10 anni.

Leggi tutto...
 
Facciamoci gli “affari nostri”
martedì 16 febbraio 2010

I lavoratori stanno osservando e vivendo con crescente preoccupazione ciò che sta accadendo in questo Paese.

Mentre la crisi avanza e si riduce il reddito delle famiglie, mentre aumentano povertà e disoccupazione e le aziende chiudono e/o “delocalizzano” le loro attività, assistiamo al tentativo di risolvere i problemi colpendo i diritti dei lavoratori, tentando di eliminare il diritto di sciopero, di legiferare contro la già carente legislazione del lavoro, di aumentare la precarietà;(vedi proposta di legge “collegato lavoro”).

Leggi tutto...
 
BELGIO Una ventina i morti nello scontro tra due treni nei pressi di Bruxelles.
martedì 16 febbraio 2010

 I sindacati: i tagli all'origine della tragedia.

Un convoglio non si ferma al rosso, disastro sulla linea dei pendolari Alberto D'Argenzio BRUXELLES Una motrice contro l'altra. Ieri mattina tra le lamiere contorte di due treni locali scontratisi frontalmente a due passi da Bruxelles hanno perso la vita almeno 18 persone, forse 25. Sono i contorni della più grande tragedia ferroviaria del Belgio.

Leggi tutto...
 
CCN della mobilità: perchè scioperare dopo tanto silenzio?
lunedì 15 febbraio 2010

 IL 19 FEBBRAIO PERCHÈ DOVREI SCIOPERARE?

Cercare, informarsi, comprendere, dubitare, rivoltarsi….

Ora, dare un giudizio sulla stato dell’attuale tornata contrattuale, visto la scarsità di informazioni da parte delle OO.SS. che stanno al “tavolo di trattativa”, è alquanto difficile. Ma a questa considerazione segue immediata una domanda. Come è possibile che queste OO.SS., in tutti questi mesi, non abbiano ritenuto utile e necessario informare i lavoratori sullo stato del confronto sul rinnovo contrattuale?!?!

Leggi tutto...
 
16 Febbraio: sciopera il personale di volo di Alitalia e Meridiana.
sabato 13 febbraio 2010

Image Il 16 febbraio sciopera il personale di volo di Alitalia (dalle 10.00 alle 14.00) e di Meridiana(dalle 12.00 alle 16.00). Lo sciopero è indetto da SdL intercategoriale e da altre sigle sindacali del settore. A seguire un comunicato della struttura SdL degli Assistenti di Volo Alitalia. Sciopero assistenti di volo Alitalia il 16 febbraio venerdì 12 febbraio 2010 - SdL Assistenti di Volo ha aderito formalmente agli scioperi del 16 febbraio indetti da Cgil, Avia e Cisal Assovolo, sulla base delle sacrosante motivazioni che stanno alla base di questa azione di lotta, motivazioni che la nostra sigla denuncia da molto tempo:

Leggi tutto...
 
Il Medioevo sta appena arrivando
venerdì 12 febbraio 2010

 Image La compagnia aerea Meridiana, dopo essere stata obbligata dal giudice a riassumere un delegato sindacale SdL ingiustamente licenziato e dopo aver subito una ulteriore condanna per comportamento antisindacale per lo stesso motivo, ha visto anche respingere un suo ricorso contro la precedente decisione del magistrato. Un saluto sincero  ed un grazie va al nostro rappresentante sindacale Paolo Cossu ed a tutti i nostri iscritti in quell'azienda.

Pubblichiamo un comunicato stampa dell'avvocato Alessandro Meloni che, oltre ad illustrare chiaramente le motivazioni delle decisioni del tribunale, affronta anche l'argomento decreto sul lavoro del governo, già approvato dal parlamento con cui "si annientano i diritti dei lavoratori".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 77 di 532
iscriviti a sdl

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA

NASCE L’ UNIONE SINDACALE DI BASE Teatro Capranica, Piazza Capranica 101  Ore 9.30 “CONNETTI LE TUE LOTTE”, ...
 
SdL intercategoriale annuncia azioni legali contro il Ministro Matteoli Il Ministro Matteoli, pur diffidato formalmente da SdL, prosegue la sua lotta contro diritto di sci...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AE...
 
archivio comunicati stampa

APPROFONDIMENTI

"collegato lavoro" approvato il 3 Marzo 2010: testo e altro materiale - aggiornato 14 april 2010 A seguire il testo del "Collegato Lavoro" e altro materiale sull'argomento che sar&ag...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, c...
 
3 Ottobre: Assemblea nazionale a Roma per costruire "il sindacato che serve" Prosegue positivamente il processo di costruzione di un nuovo soggetto sindacale di base che intend...
 
archivio approfondimenti
archivio rassegna stampa

Dai comparti


page counter