dim1.jpg
Emergency punto it
dazebao
senza soste

Calendario eventi

« < Novembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ad oggi 115037907 Visitatori

il nuovo sito usb       

IL 21 22 23 MAGGIO A ROMA NASCE IL NUOVO SINDACATO DI BASE ITALIANO
martedì 02 marzo 2010

Image A marzo i percorsi congressuali delle organizzazioni coinvolte. Dall'unificazione di RdB, SdL e consistenti spezzoni categoriali e territoriali della CUB prenderà forma a fine maggio il nuovo sindacato di base italiano. Iniziano infatti a marzo i percorsi congressuali delle varie organizzazioni coinvolte, per giungere al Congresso di unificazione che si terrà a Roma dal 21 al 23 maggio 2010.

Il nuovo soggetto nasce con l'ambizioso progetto di costruire la vera alternativa, concreta, radicata e di massa , al sindacato concertativo storico e di candidarsi ad essere il sindacato conflittuale che serve ai lavoratori italiani.

Leggi tutto...
 
1° MARZO: CITTADINI LAVORATORI
martedì 02 marzo 2010

Image UNA GRANDE ED IMPORTANTE GIORNATA DI MOBILITAZIONE QUELLA DI IERI, 1° MARZO 2010.

Nelle maggiori città del Paese lavoratori e cittadini italiani e migranti si sono trovati insieme per manifestare contro il razzismo e per uguali diritti. Un primo ed importante segnale al quale dovranno seguire momenti di più incisiva e radicale mobilitazione che dovrà vedere i lavoratori, tutti i lavoratori che vivono in Italia, uniti nel rivendicare diritti, salario, occupazione e sicurezza. Nel lavoro nessuno è straniero !

Leggi tutto...
 
1 marzo 2010: mobilitazione per i diritti degli immigrati
mercoledì 24 febbraio 2010

 I lavoratori immigrati terranno il 1 Marzo 2010 in tutta Italia iniziative di lotta contro la crisi economica, le politiche del governo e le sue scelte che colpiscono i lavoratori italiani con licenziamenti, disoccupazione e precarietà, ed i lavoratori immigrati con leggi che li costringono a clandestinità, lavoro nero e ad una vita priva di ogni diritto e dignità.

Leggi tutto...
 
Il disastro del Lambro: "protezione civile sparita"
venerdì 26 febbraio 2010

Image Un enorme disastro ecologico: questa volta non è stata una frana o un terremoto, ma la mano colpevole di qualcuno. Ma le polemiche entrano anche nella mancanza di rapidità dell'intervento della protezione civile. ...."L'hanno fatto apposta a perder tempo, così c'è da spendere un bel pacco di milioni. Bastava bloccare le fogne col cemento, lassù a Villasanta, bastava. Cemento rapido, ostia. Adesso, ciao". Il padrone della trattoria Po ("gnocco fritto e culatello lunedì mercoledì e sabato") è un omino magro, che saltella per l'incazzatura come il cabarettista Cevoli.....(da Repubblica.it)

 

Leggi tutto...
 
Solidarietà: se non ora...quando?
martedì 23 febbraio 2010

 ...Cosa accadrebbe se i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Europa decidessero di incrociare le braccia o andare via?...

E' indispensabile costruire una profonda solidarietà tra tutti i lavoratori, italiani e stranieri per riuscire a rispondere ai continui attacchi contro il mondo del lavoro tutto. L'evolversi della crisi e il suo uso strumentale cancella ogni ipotesi di garanzia e solo se i lavoratori riusciranno ad essere insieme potranno essere in grado di difendersi.

Leggi tutto...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato
lunedì 22 febbraio 2010
Image Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, che riguarda i rapporti tra politica e sindacato e che ha visto la partecipazione di molti soggetti sindacali e politici, riportiamo gli interventi di Fabrizio Tomaselli, Paolo Leonardi e Giorgio Cremaschi. Il dibattito organizzato dall'"Ernesto", partendo dal prossimo Congresso Cgil, pone come centrali alcune questioni da sviluppare"...  qual è il sindacato di cui hanno bisogno le vecchie e nuove categorie del mondo del lavoro salariato nel XXI secolo, quali devono essere le sue basi di classe, la sua forma organizzativa, i suoi valori fondanti, la sua linea, il suo programma? Dalle risposte a questi interrogativi dipendono probabilmente sia il destino futuro di milioni di lavoratori e lavoratrici in questo Paese che la natura stessa di una sinistra politica in Italia."
Leggi tutto...
 
Varese: elezioni Rsu Gallazzi Tradate; CUB/SdL 1° sindacato
venerdì 19 febbraio 2010

 Alle elezioni per il rinnovo delle RSU della Gallazzi, azienda chimica di Tradate, la lista Unitaria presentata da CUB e SDL Intercategoriale di Varese, è risultata ampiamente la più votata: CUB/SDL Int. 70 voti 2 delegati- CGIL 32 voti 1 delegato - UIL 24 voti 1 delegato  - CISL 4 voti 0 delegati.

Questo è un importante risultato che premia la coerenza e la determinazione nella difesa degli interessi dei lavoratori portata avanti in questi ultimi tre anni dai nostri delegati ed attivisti in condizioni molto difficili, per la palese discriminazione da parte della direzione aziendale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 64 - 70 di 532
pace

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA

NASCE L’ UNIONE SINDACALE DI BASE Teatro Capranica, Piazza Capranica 101  Ore 9.30 “CONNETTI LE TUE LOTTE”, ...
 
SdL intercategoriale annuncia azioni legali contro il Ministro Matteoli Il Ministro Matteoli, pur diffidato formalmente da SdL, prosegue la sua lotta contro diritto di sci...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AE...
 
archivio comunicati stampa

APPROFONDIMENTI

"collegato lavoro" approvato il 3 Marzo 2010: testo e altro materiale - aggiornato 14 april 2010 A seguire il testo del "Collegato Lavoro" e altro materiale sull'argomento che sar&ag...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, c...
 
3 Ottobre: Assemblea nazionale a Roma per costruire "il sindacato che serve" Prosegue positivamente il processo di costruzione di un nuovo soggetto sindacale di base che intend...
 
archivio approfondimenti
archivio rassegna stampa

Dai comparti


page counter