CIMG2829.jpg
Emergency punto it
dazebao
senza soste

Calendario eventi

« < Novembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ad oggi 115037487 Visitatori

il nuovo sito usb       

8 marzo 2010: "Sapere di avere diritti"
sabato 06 marzo 2010
Image Pubblichiamo l'opuscolo sull'8 Marzo prodotto dalle delegate sindacali di SdL intercategoriale (a seguire la Presentazione, poi puoi scaricare l'opuscolo -   PRESENTAZIONE    Nel 2010 ricorre il centenario dell’istituzione della Giornata internazionale della Donna, avvenuta nel 1910, in occasione della prima commemorazione della tragedia avvenuta a Chicago (o a New York, gli storici forniscono versioni diverse) l’8 marzo 1908. Le lavoratrici dell’industria tessile Cotton iniziarono a protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché, l’8 marzo, il padrone fece la serrata. Lo stabilimento prese fuoco e le 129 operaie, in gran parte italiane e di origine ebraica, morirono bruciate nella loro fabbrica, le cui porte e finestre erano sbarrate. 
Leggi tutto...
 
Meridiana: dopo le lotte si riapre il confronto tra sindacato e azienda
domenica 07 marzo 2010

Image Il 5 marzo è stato sottoscritto un accordo tra Meridiana e tutte le Organizzazioni Sindacali che riapre il confronto vero e proprio che inizierà il prossimo 9 marzo.

Dopo le forti azioni di lotta dei giorni scorsi che hanno visto la partecipazione di tutti i lavoratori, inizia ora la trattativa che dovrà dare risposte concrete ai temi più importanti: occupazione e non utilizzo di strumenti traumatici, contratti da applicare, armonizzazione delle norme e trasferimenti di sede.

Leggi tutto...
 
E' una strage!!! 25 morti sui binari in trenta mesi
sabato 06 marzo 2010

 Quanti lavoratori devono ancora morire nelle ferrovie prima che la magistratura indaghi con serieta' su cause e responsabilità?

Ormai le ragioni sono note: la fretta, gli appalti, i mancati controlli sulle misure di sicurezza e la maledetta abitudine di non sospendere la circolazione dei treni quando si lavora sui binari.

Leggi tutto...
 
Luciano Gallino e Piergiovanni Alleva sul "collegato lavoro"
venerdì 05 marzo 2010

Image Proponiamo due interviste al Sociologo del Lavoro Luciano Gallino e al Giurista Piergiovanni Alleva sulla nuova legge sul lavoro, il cosiddetto "collegato lavoro".

«Il dado è tratto la Cgil dov’era?» Il sociologo del lavoro Luciano Gallino stigmatizza i ritardi della politica (il Pd) e del sindacato (la Cgil) nel reagire al duro attacco del governo ai diritti del lavoro e all’articolo 18. Lo sciopero del 12? «Un parlare d’altro»

Leggi tutto...
 
Approvato il "Collegato lavoro": colpo pesantissimo ai diritti dei lavoratori
giovedì 04 marzo 2010
Image Un nuovo pesante colpo ai diritti di chi lavora, alle condizioni dei lavoratori, ai loro diritti.  Approvato definitivamente in Senato il cosiddetto "Collegato Lavoro", un insieme di norme che legano ancor più le mani dei lavoratori, impedendo di fatto di ricorrere alla magistratura del lavoro per i nuovi assunti e per tutti coloro che si troveranno nei contratti di lavoro l'accettazione di tale norma da parte di Cgil, Cisl, Uil Ugl. Un peggioramento sostanziale, quindi, non soltanto alle condizioni oggettive di lavoro, ma alla capacità di reazione ed allo stesso "diritto del lavoro".
Leggi tutto...
 
Torino: Dussmann Service condannata per condotta antisindacale!
giovedì 04 marzo 2010

 Image La Dussmann Service, impresa di grosse dimensioni, ( multiservizi e mensa ) alla quale è affidata la pulizia dell'Ospedale Molinette di Torino, si è rifiutata per ben due volte di operare le trattenute sindacali alle proprie dipendenti in favore di SdL Intercategoriale.   Con ricorso ex art. 28 L.300/70, SdL ha denunciato la condotta antisindacale tenuta dalla Dussmann Service Srl e il giudice del lavoro di Torino ha disposto, con sentenza del 1/3/2010, l'immediata cessazione del comportamento antisindacale dell'azienda, ordinandole di dar corso alle cessioni di credito per le quali ha ricevuto comunicazione da parte delle sue dipendenti.

Leggi tutto...
 
Bologna: Assemblea Nazionale dei ferrovieri
giovedì 04 marzo 2010

 Bologna

14 Aprile 2010, ore 10.00

Sala Sirotti stazione di BOLOGNA CENTRALE

SDL e RDB settore trasporto ferroviario promuovono una

Assemblea Nazionale programmatica

aperta a tutti i lavoratori del settore che vorranno dare il loro contributo

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 57 - 63 di 532
OSM 2

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA

NASCE L’ UNIONE SINDACALE DI BASE Teatro Capranica, Piazza Capranica 101  Ore 9.30 “CONNETTI LE TUE LOTTE”, ...
 
SdL intercategoriale annuncia azioni legali contro il Ministro Matteoli Il Ministro Matteoli, pur diffidato formalmente da SdL, prosegue la sua lotta contro diritto di sci...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AE...
 
archivio comunicati stampa

APPROFONDIMENTI

"collegato lavoro" approvato il 3 Marzo 2010: testo e altro materiale - aggiornato 14 april 2010 A seguire il testo del "Collegato Lavoro" e altro materiale sull'argomento che sar&ag...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, c...
 
3 Ottobre: Assemblea nazionale a Roma per costruire "il sindacato che serve" Prosegue positivamente il processo di costruzione di un nuovo soggetto sindacale di base che intend...
 
archivio approfondimenti
archivio rassegna stampa

Dai comparti


page counter