dim1.jpg
Emergency punto it
dazebao
senza soste

Calendario eventi

« < Novembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ad oggi 115038012 Visitatori

il nuovo sito usb       

"Fannulloni di stato" per decreto legge
domenica 01 giugno 2008
Image Tribunali militari, il governo si tiene i “fannulloni”
Il Consiglio dei ministri, riunitosi il 30 maggio scorso ha prorogato i termini per la soppressione di alcuni tribunali militari. E così i magistrati militari saranno “costretti” a prorogare il loro “dolce far niente” forzato, condizione che si è accentuata in particolare dopo l´abolizione della leva obbligatoria. La clamorosa denuncia viene proprio da un gruppo di magistrati militari.
Leggi tutto...
 
No al documento di CGIL, CISL e UIL su contrattazione e rappresentanza sindacale
mercoledì 28 maggio 2008
ImageCgil, Cisl e Uil hanno approvato il documento che sarà alla base della trattativa con Confindustria e Governo e con il quale si intende ridisegnare il modello di contrattazione ed il sistema della rappresentanza. Nei prossimi giorni dovrebbero svolgersi le Assemblee dei lavoratori. 
Leggi tutto...
 
SEVEL: IN SCIOPERO CONTRO LE MORTI SUL LAVORO
giovedì 29 maggio 2008
Image SCIOPERO di 8 ORE il 30 MAGGIO 2008 ASPETTANDO IL MORTO!

Questo purtroppo è quello che ci viene da pensare di fronte ai gravi infortuni sul lavoro che si ripetono con cadenze quotidiane nel nostro stabilimento.

Leggi tutto...
 
Riassumete Andrea Pianeta
martedì 27 maggio 2008
ImageAndrea Pianeta, lavoratore autoferrotranviere e delegato sindacale (RSA) dell’ATM di Milano, è stato licenziato per rappresaglia dal datore di lavoro per aver espresso il proprio punto di vista sulle misure di sicurezza della metropolitana.
Le tragedie recenti di Torino e di Molfetta hanno portato sotto la luce dei riflettori lo stillicidio quotidiano di vittime e di infortuni sul lavoro che si verifica in questo nostro Paese, evidenziando ancora una volta le gravi carenze in materia di sicurezza, il non rispetto delle leggi e la mancanza di controlli frequenti ed efficaci.
Leggi tutto...
 
In 2000 al Teatro Smeraldo con il sindacalismo di base
domenica 18 maggio 2008

Image Eccezionale successo all'Assemblea Nazionale del 17 Maggio indetta da SdL intercategoriale, CUB e Confederazione Cobas. (Fotografie)

Presenti circa 2.000 tra quadri sindacali, RSU, delegati e singoli lavoratori. Presenti anche delegati Cgil e di altre organizzazioni sindacali di base.  Dal palco hanno parlato i appresentanti di base e non i dirigenti nazionali: unitaria la relazione introduttiva e il documento finale.    Dall'Assemblea un forte slancio verso la costruzione di un percorso di mobilitazione e di lotta per il salario, contro la precarietà, per la sicurezza sul lavoro, contro il razzismo e per la democrazia sindacale, ed allo stesso tempo un richiamo importante all'unità del sindacalismo di base.

Segue il documento finale approvato dall'Assemblea all'unanimità.

 

Leggi tutto...
 
Lavoro in affitto e democrazia non "somministrata"
mercoledì 21 maggio 2008
Image La notizia, pubblicata tra le brevi sulla stampa, è la seguente:
“Il 16 maggio 2008 l'Assolavoro (CONFINDUSTRIA) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (ALAI CISL, CPO UIL, NIDILGIL) hanno raggiunto una intesa per il rinnovo del ccnl dei lavoratori in somministrazione che interessa circa 600 mila lavoratori e 98 agenzie interinali.
Leggi tutto...
 
Varese, marcia per la pace - Riconvertire, disarmare, smilitarizzare i territori
sabato 24 maggio 2008
Image NON SI PUO’ OPPORSI ALLE GUERRE SENZA GUARDARE AL LUOGO IN CUI SI VIVE
In provincia di Varese sorgono importanti fabbriche belliche (come AgustaWestland e AleniaAermacchi) che hanno venduto elicotteri e aerei militari spesso anche a nazioni che infrangono i più elementari diritti umani. A Solbiate Olona si trova, con dichiarata volontà di ingrandirsi, un Comando di reazione rapida della NATO pronto a condurre operazioni difensive e offensive in ogni parte del mondo. Ciò rende il nostro territorio strategicamente importante nella costruzione e nel mantenimento della guerra.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 71 72 73 74 75 76 Pross. > Fine >>

Risultati 526 - 532 di 532
OSM 2

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA

NASCE L’ UNIONE SINDACALE DI BASE Teatro Capranica, Piazza Capranica 101  Ore 9.30 “CONNETTI LE TUE LOTTE”, ...
 
SdL intercategoriale annuncia azioni legali contro il Ministro Matteoli Il Ministro Matteoli, pur diffidato formalmente da SdL, prosegue la sua lotta contro diritto di sci...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AE...
 
archivio comunicati stampa

APPROFONDIMENTI

"collegato lavoro" approvato il 3 Marzo 2010: testo e altro materiale - aggiornato 14 april 2010 A seguire il testo del "Collegato Lavoro" e altro materiale sull'argomento che sar&ag...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, c...
 
3 Ottobre: Assemblea nazionale a Roma per costruire "il sindacato che serve" Prosegue positivamente il processo di costruzione di un nuovo soggetto sindacale di base che intend...
 
archivio approfondimenti
archivio rassegna stampa

Dai comparti


page counter