17-pensioni.jpg
Emergency punto it
dazebao
senza soste

Calendario eventi

« < Novembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ad oggi 115039092 Visitatori

il nuovo sito usb       

IL SINDACALISTA BASCO RAFA DIEZ IN LIBERTÀ SU CAUZIONE. RdB E SdL CONFERMANO LA LORO SOLIDARIETÀ
mercoledì 28 aprile 2010

 L’ex segretario del sindacato basco LAB Rafa Diez è stato scarcerato due giorni fa dopo aver depositato una cauzione di 30 mila Euro. Diez era stato arrestato il 16 ottobre scorso nell’operazione ordinata dal giudice Baltazar Garzon, che accusava l’ex dirigente sindacale e altre 12 persone di volere ricostituire Batasuna, il movimento politico reso illegale in virtù della legge sui partiti del 2002.

Nell’ordinanza si faceva esplicito riferimento all’iniziativa che le presone arrestate stavano contribuendo ad elaborare e che ha portato la sinistra indipendentista alla proposta per un processo “democratico, pacifico e politico” come soluzione al conflitto basco/spagnolo.

 

Leggi tutto...
 
L'Appello di Parigi – 10 aprile 2010 - del sindacalismo conflittuale europeo
martedì 27 aprile 2010
Image .... La crisi finanziaria ha toccato l’economia reale, la recessione è la con il suo corteo di licenziamenti; padroni e governanti sono ben decisi a continuare ad attaccarsi ai diritti sociali dei lavoratori e delle lavoratrici, particolarmente in materia di protezione sociale, di diritto al lavoro, delle condizioni di lavoro e di salute e sicurezza al lavoro. Il loro obbiettivo è di far pagare la crisi a lavoratrici e lavoratori portando avanti in ciascun paese l’unità intorno alle politiche governative per cercare di indorare la pillola. La xenofobia, il razzismo sono le pestilenze che noi combattiamo.
Leggi tutto...
 
Per il diritto al contratto di tutti i lavoratori aeroportuali sciopero il 3 maggio
lunedì 26 aprile 2010

Image Contro l’ennesima frantumazione contrattuale. Per il diritto al contratto di TUTTI i lavoratori aeroportuali: SCIOPERO Lunedì 3 maggio 2010 dalle ore 12.00 alle ore 16.00.

Si stanno purtroppo materializzando tutte le preoccupazione che SdL Intercategoriale da tempo sta denunciando e cioè che i sindacati confederali Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrsporti l’UgL, in barba a tutti i proclami relativi alla necessità di un unico contratto di riferimento per il settore del trasporto aereo, di fatto si apprestano a concludere l’ennesima trattativa a perdere che oltre a generare l’ennesima frantumazione contrattuale, sancirà peggiori condizioni salariali e normative anche per i lavoratori delle aziende di handling.

Leggi tutto...
 
Fiat- 28 aprile: manifestazione all'unione industriali di Torino
lunedì 26 aprile 2010

Image Manifestazione all'unione industriali di Torino Mercoledì 28 Aprile. Contro le manovre del governo per smantellare lo statuto dei Lavoratori e ridurre le tutele sociali. A tutto ciò si aggiunge il “piano Marchionne” che, sfruttando la situazione favorevole ai padroni e l'assoluta mancanza di rispetto delle regole, ha già dichiarato - ORA - la chiusura di alcuni stabilimenti e forse la chiusura futura di altri. Iveco e New Holland sono i più gettonati: lo scorporo dal gruppo è più che indicativo.

Leggi tutto...
 
Referendum per l'acqua bene comune
sabato 24 aprile 2010

visita il sito di acquabenecomune

 
Marchionne: due Fiat e un solo cervello
giovedì 22 aprile 2010

 Image Il Piano Fiat è stato presentato e si prevede la divisione del Gruppo con conseguenze che sicuramente interesseranno i lavoratori. L'analisi che dovrà essere fatta nei prossimi giorni dovrà essere accurata e dovrà prendere in esame sia gli aspetti generali ed industriali, sia le condizioni di lavoro e salariali che emergeranno dall'ipotesi aziendale.

Riportiamo due articoli apparsi su Il Manifesto del 22 aprile 2010.

Leggi tutto...
 
Thales Alenia Space di Roma: nasce SdL intercategoriale
martedì 20 aprile 2010

Image Crescono le aziende dove è presente SdL intercatgeoriale e che, dopo il Congresso fondativo del 21, 22 e 23 Maggio, costituiranno la base sulla quale costruire una reale e concreta alternativa sindacale a Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Alla Thales Alenia Space, fabbrica storica dell'area industriale di Roma, è nata una rappresentanza di SdL intercategoriale che si presenterà alle elezioni delle RSU che si svolgeranno alla fine del mese di Aprile. In pochissimi giorni le firme raccolte per presentare la lista SdL per le RSU sono state 127 su circa 800 lavoratori.

Segue un comunicato ai lavoratori

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 22 - 28 di 532
no alla guerra

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA

NASCE L’ UNIONE SINDACALE DI BASE Teatro Capranica, Piazza Capranica 101  Ore 9.30 “CONNETTI LE TUE LOTTE”, ...
 
SdL intercategoriale annuncia azioni legali contro il Ministro Matteoli Il Ministro Matteoli, pur diffidato formalmente da SdL, prosegue la sua lotta contro diritto di sci...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AE...
 
archivio comunicati stampa

APPROFONDIMENTI

"collegato lavoro" approvato il 3 Marzo 2010: testo e altro materiale - aggiornato 14 april 2010 A seguire il testo del "Collegato Lavoro" e altro materiale sull'argomento che sar&ag...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, c...
 
3 Ottobre: Assemblea nazionale a Roma per costruire "il sindacato che serve" Prosegue positivamente il processo di costruzione di un nuovo soggetto sindacale di base che intend...
 
archivio approfondimenti
archivio rassegna stampa

Dai comparti


page counter