IMG_4362.jpg
Emergency punto it
dazebao
senza soste

Calendario eventi

« < Novembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ad oggi 115038072 Visitatori

il nuovo sito usb       

A fianco dei lavoratori greci in lotta
martedì 04 maggio 2010

 Mercoledì 5 Maggio ore 16.00 Sit-in presso l’Ambasciata Greca Roma, Via Mercadante 36

Mercoledì 5 Maggio ore 10,30 Presidio presso il Consolato generale di Grecia - Milano Via Beatrice d’Este, 1

Gli istituti finanziari internazionali – gli stessi che hanno inondato il mondo con fondi spazzatura determinando la più grave crisi economica mai conosciuta, che sono stati salvati dal fallimento con l’aiuto generosissimo dei governi occidentali a spese dei contribuenti – hanno determinato il collasso della Grecia.
Leggi tutto...
 
Siamo tutti lavoratori/trici greci
lunedì 03 maggio 2010

 Da alcune settimane, sotto la pressione della Commissione europea e del Fondo monetario internazionale, il governo greco sta attaccando i lavoratori e le lavoratrici di questo Paese.

Il livello di indebitamento del paese (12,7%) viene utilizzato per cercare di giustificare la ingiustificabile regressione sociale. Ma i tassi dei paesi come Gran Bretagna, Spagna, Giappone e Stati Uniti sono ugualmente oltre il 10%. Lavoratori e lavoratrici della Grecia, giustamente, si rifiutano di pagare per la crisi del sistema capitalista. Ai padroni e agli azionisti sono stati concessi dividendi, sgravi fiscali di ogni genere, remunerazioni denenziali con, alla base, delle fortune che superano le aspettative. Essi devono pagare la loro crisi.

Leggi tutto...
 
1° maggio 2010: connetti le tue lotte con USB - Unione Sindacale di Base
venerdì 30 aprile 2010

1° MAGGIO 2010 : FESTA DEI LAVORATORI

21 - 23 MAGGIO 2010: NASCE USB -  IL SINDACATO CHE SERVE

  • Un sindacato generale, confederale, capace cioè di tutelare tutti i soggetti del lavoro e del non lavoro, di esprimere un punto di vista generale, di affrontare l’intero corpo dei problemi sociali e dei lavoratori.
  • Un sindacato democratico al suo interno in cui gli iscritti contino nelle decisioni che l’organizzazione assume attraverso le necessarie forme della rappresentanza, con concrete modalità di partecipazione ai passaggi democratici interni attraverso la formula “una testa un voto”.
  • Un sindacato democratico per consentire e favorire la ripresa del protagonismo diretto dei lavoratori interessati sulle scelte che li riguardano sia sul piano aziendale che categoriale.

 

Leggi tutto...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi
venerdì 30 aprile 2010

Image 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AEREO

Segue un comunicato stampa di degli Assistentidi di Volo di SdL intercategoriale - In questo paese è ormai dato per scontato che il Ministro Matteoli intervenga a bloccare e differire scioperi legittimamente indetti e non contestati dalla Commissione di Garanzia, reprimendo un diritto garantito dalla Costituzione.

Leggi tutto...
 
Elezioni RSU Thales Alenia Space di Roma: SDL il secondo sindacato
giovedì 29 aprile 2010

Image  Prove tecniche di Unità tra RdB e SdL costituenti USB Unione Sindacale di Base. - Grande successo dei lavoratori della Thales Alenia Space (una delle più importanti e storiche fabbriche dell'area industriale di Roma) che si sono organizzati sindacalmente fuori da Cgil, Cisl e Uil ed hanno presentato una lista alle elezioni delle RSU (Rappresentanze sindacali Unitarie).

La lista SdL ha ottenuto 155 voti (tre delegati eletti), seconda soltanto alla Fiom che ha avuto 206 voti (tre delegati eletti). La Fim 138 voti (due delegati eletti) e la Uilm 132 voti (due delegati eletti).

Leggi tutto...
 
Il Governo battuto alla Camera su un emendamento del "Collegato Lavoro"
mercoledì 28 aprile 2010

Image Un segnale importante, anche se non determinante: il Governo è stato battuto alla Camera su un emendamento molto significativo. Riportiamo un'agenzia di stampa -  Roma, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - Il governo è stato battuto in Aula alla Camera su un emendamento al collegato lavoro a firma di Cesare Damiano (Pd) relativo all'arbitrato. L'Assemblea ha, infatti, approvato la proposta di modifica nonostante il parere negativo del relatore e della governo. .....E' la 46° volta che succede in questa legislatura. Il governo è stato battuto per un voto. A pesare sono state soprattutto le assenze nel Pdl: 95 i non presenti di cui 50 assenti e 45 in missione.

Leggi tutto...
 
Nuove mobilitazioni nel trasporto pubblico locale
mercoledì 28 aprile 2010

 IL 31 MARZO ASSTRA e ANAV... “imprenditori del t.p.l. nostrano“, lamentandosi degli interventi legislativi, adottati dalle varie compagini Governative che, fino ad ora, non hanno garantito la continuità delle risorse economiche necessarie ad “ OTTENERE UN RAGIONEVOLE MARGINE DI GUADAGNO ECONOMICO ” hanno sottoscritto un patto d'azione comune con il quale… :

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 15 - 21 di 532
iscriviti a sdl

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA

NASCE L’ UNIONE SINDACALE DI BASE Teatro Capranica, Piazza Capranica 101  Ore 9.30 “CONNETTI LE TUE LOTTE”, ...
 
SdL intercategoriale annuncia azioni legali contro il Ministro Matteoli Il Ministro Matteoli, pur diffidato formalmente da SdL, prosegue la sua lotta contro diritto di sci...
 
La banalità delle ordinanze ministeriali contro gli scioperi 3 MAGGIO 2010 - PER L'ENNESIMA VOLTA VIETATO DAL MINISTRO MATTEOLI LO SCIOPERO DEL TRASPORTO AE...
 
archivio comunicati stampa

APPROFONDIMENTI

"collegato lavoro" approvato il 3 Marzo 2010: testo e altro materiale - aggiornato 14 april 2010 A seguire il testo del "Collegato Lavoro" e altro materiale sull'argomento che sar&ag...
 
La questione sindacale ed i rapporti tra politica e sindacato Da uno spazio aperto on line organizzato in questi giorni dal sito dell'”Ernesto”, c...
 
3 Ottobre: Assemblea nazionale a Roma per costruire "il sindacato che serve" Prosegue positivamente il processo di costruzione di un nuovo soggetto sindacale di base che intend...
 
archivio approfondimenti
archivio rassegna stampa

Dai comparti


page counter